martedì 19 marzo 2013

Cattedrale segreta: dal Chiostro alle Torri. Visita guidata alla scoperta del complesso monumentale della Cattedrale di Genova


Da Sabato 23 marzo 2013 alle 15.30 si inaugura un nuovo ciclo di visite guidate alla Cattedrale di San Lorenzo, cuore del centro storico genovese, con un percorso già molto apprezzato negli scorsi anni. Si tratta di un tour che permetterà di scoprire il complesso della Cattedrale di Genova per scoprirne la storia,  il patrimonio d’arte e di fede, i suoi luoghi più nascosti, dal Chiostro medioevale, al Battistero, alle superbe Torri della facciata, da cui godere del suggestivo panorama dei tetti genovesi.
Ecco il percorso del primo appuntamento: da un passaggio che parte dall' atrio del museo si giunge attraverso piazza San Giovanni di fronte alla Cattedrale, poi si prosegue tutto in ascesa lungo la torre campanaria, con una prima tappa nella Tribuna del Doge, così chiamata perché scelta dai Dogi per seguire la Santa Messa. Da qui, proprio sotto il rosone della chiesa, si dominano le navate, il fantastico altare maggiore (su cui troneggia la statua della Madonna Regina di Genova, la cui devozione è nata proprio per volontà dogale) con la quinta scenica del meraviglioso coro ligneo cinquecentesco. Continuando a salire si giunge alla Sala dei seminaristi, così chiamata perché proprio qui vennero a rifugiarsi durante la Seconda Guerra Mondiale gli aspiranti sacerdoti. A questo punto si prendono le scale moderne che conducono ai tetti - il camminamento che usava fare il Cardinal Siri - fino a giungere alla loggia cinquecentesca che fa da coronamento alla torre di nord ovest. Da questa loggetta, opera di Giovanni di Gandria del 1445, costruita per abbellire una torre rimasta "monca", si può lanciare lo sguardo dal porto alle colline a settentrione, dalla torre-carcere di Palazzo Ducale (la Grimaldina) alla distesa grigio-azzurra dei tetti del centro storico.
Il primo ciclo di visite si terrà, oltre al prossimo sabato, anche lunedì 1 aprile e sabato 6 aprile 2013 ore 15.30. Evento a cura di Arti&Mestieri e Ianua temporis.

Sabato 23 marzo partenza alle ore 15.30 dal Museo Diocesano, via Tommaso Reggio 20 r, apertura biglietteria ore 15.00. Si consiglia la prenotazione al tel. 010 2475127 (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18). Ingresso ridotto € 8 (prezzo promozionale riservato al solo primo appuntamento del ciclo). 

Nessun commento:

Posta un commento