Da Venerdì 8 marzo 2013, alle ore 15, al Museo Diocesano di Genova, ripartono i Corsi di Arte Antica . Si inizia con la Calligrafia!
Dopo il successo del I ciclo appena concluso, a partire da venerdì 8 marzo 2013 tornano i Corsi di Arte Antica, che insegnano a riprodurre alcune opere del museo con antiche tecniche pittoriche e artistiche, utilizzando i medesimi strumenti e materiali di allora, come pergamene, colori in polvere, penne d’oca e foglia d’oro.
Venerdì 8 marzo e Sabato 9 marzo dalle ore 15,00 inizierà il corso di Calligrafia, della durata di tre lezioni, che è teso ad acquisire e perfezionare la capacità di scrivere con strumenti e calligrafie tradizionali del ‘400, per recuperare questa arte oggi troppo spesso trascurata. Gli incontri verteranno sulla realizzazione di due alfabeti: la Lettre Bourguignonne (anche detta Bâtarde), elegante e ornata calligrafia tipica della raffinata corte di Borgogna nel XV secolo e la sobria Minuscola Umanistica, usata dai dotti e umanisti italiani del ‘300 e ‘400.
Le date previste sono le seguenti: venerdì 8 marzo, 15 marzo e 22 marzo - sabato 9 marzo, 16 marzo e 23 marzo.
L’orario dei corsi è dalle 15,00 alle 17.30. Il costo di 150,00 € è comprensivo di tutti i materiali per le lezioni e non prevede costi di iscrizione. L’insegnante è il dott. Yuri Zanelli. A cura di Arti&Mestieri e Ianua temporis.
Per maggiori informazioni visitate i siti
http://www.museodiocesanogenova.it
http://www.ianuatemporis.it/corsi-pittura.htm
Nessun commento:
Posta un commento