martedì 27 novembre 2012

Biblioteca Universitaria di Genova: nuovi appuntamenti

Mercoledì 28 novembre 2012 alle ore 17,00, presso la Sala di Lettura della Biblioteca Universitaria in Via Balbi 3 a Genova, si terrà la presentazione del libro di  " La Via del Tè. La Compagnia Inglese delle Indie Orientali e la Cina"
di Livio Zanini - Università Ca’ Foscari di Venezia
Casa Editrice Il Portolano, Genova
Interverrà l’autore.
Seguirà degustazione di tè cinesi, indiani e cingalesi a cura della Peter’s TeaHouse di Via Luccoli, 16r.
Ingresso libero fi no a esaurimento posti.
 
Livio Zanini è sinologo e professore a contratto di Lingua Cinese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha fondato e presiede l’Associazione Italiana Cultura del Tè ed è consigliere onorario del China International Tea Culture Institute. I suoi interessi di ricerca privilegiano la cultura del tè in Cina, con particolare attenzione alla saggistica sul tè dell’epoca imperiale e agli sviluppi storici della bevanda. Ha risieduto per lungi periodi di studio in Cina e a Taiwan e ha effettuato viaggi di ricerca anche in Giappone e in Corea, visitando numerose aree di produzione del tè, per approfondire gli aspetti storici e tecnici della bevanda. Dal 2000 è impegnato nella diffusione della cultura del tè in Italia e ha curato la realizzazioni di numerosi eventi legati al tè. Tra i suoi articoli accademici e divulgativi segnaliamo:  “The Brush-rest and the Tea Stove: Xu Cishu’s Biography”, in Ming Qing Yanjiu, Napoli, 2002 (2004); “Una bevanda cinese per il Buddha”, in Maurizio Scarpari e Tiziana Lippiello (a cura di),  Caro Maestro… Scritti in Onore di Lionello Lanciotti, Venezia, 2005.
Percorrere la storia del tè significa risalire indietro di almeno due millenni e attraversare tutti i continenti. La preparazione della bevanda e il suo consumo hanno stimolato l’invenzione e lo sviluppo di strumenti e utensili appositi, che, a loro volta, sono stati elaborati in forme artistiche innovative e di pregio (dalla porcellana cinese al raku giapponese. Il tè divenne la principale voce delle importazioni dalla Cina e determinò le fortune della Compagnia inglese delle Indie Orientali, la prima e la più longeva multinazionale della storia. Un incidente politico legato al tè, il cosiddetto “Boston Tea Party” (1773), segnò un momento fondamentale nella storia degli Stati Uniti d’America. Ben poche altre piante possono vantare una presenza così costante a livello globale. Il lavoro di Livio Zanini, sinologo e ricercatore che da anni si dedica allo studio della cultura del tè, viene a colmare una lacuna grave nel panorama editoriale italiano, e costituisce un contributo importante alla storia dei rapporti fra Oriente e Occidente. Che sono spesso passati attraverso, o davanti, a una tazza di tè.
 
Caratteristiche del libro:
formato cm 23 x 23;
numero di pagine 168;
carta patinata opaca, 100 foto a colori, stampa in offset, confezione in brossura cucita filo refe con alette;
Prezzo Euro 29;
ISBN 9788895051192.
 
Venerdì 30 novembre 2012 alle ore 16.30, sempre presso la Sala di Lettura della Biblioteca Universitaria, terzo appuntamento del ciclo d'incontri con Rosanna Zanini, psicoterapeuta omeopata e agopuntore.
Titolo della conferenza: Che cosa vuol dire Scienza: da Socrate ai nostri giorni
Interverrà Stefania Consigliere, del Museo di Etnomedicina
Nel corso dell'incontro, esposizione di oggetti e strumenti appartenenti alla Collezione “Antonio Scarpa” del Museo di Etnomedicina, curato da Antonio Guerci, responsabile scientifico.
 
Per maggori informazioni sui singoli eventi visitate il sito
http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it

Nessun commento:

Posta un commento