martedì 16 ottobre 2012

La bella scrittura. Corso di calligrafia medievale al Museo Diocesano



Venerdì 19 e Sabato 20 ottobre prende il via il corso La bella scrittura, giunto alla seconda edizione, in cui si imparerà a scrivere come si usava nel Medioevo utilizzando i medesimi strumenti di scrittura usati secoli fa: calami, penne d’oca, inchiostri naturali e pergamene.
Il corso offre l’occasione di esplorare l’affascinante mondo della scrittura e dei libri nel Medioevo: è una via privilegiata per avvicinarsi alla storia dell’uomo e delle sue idee, utilizzando gli strumenti di una volta, così come facevano i monaci nei loro scriptoria. Negli incontri si offrirà inoltre la possibilità di apprezzare direttamente alcuni codici medievali conservati in museo.
Il corso è aperto a tutti, anche a chi non abbia frequentato prima o non abbia particolari competenze artistiche, è a numero chiuso e a pagamento e si svolge con cadenza settimanale per 3 venerdì o sabati consecutivi, a scelta.
Gli incontri si terranno nella sede del Museo Diocesano e dell’Archivio Storico Diocesano di Genova, dove sono esposti alcuni bellissimi codici (cioè libri) medievali ornati di pregevoli miniature.
Il Museo Diocesano e l’Archivio Storico Diocesano si trovano nel Chiostro dei Canonici, in Via T. Reggio 20 r a Genova.
Docenti: Maestra d’Arte Francesca Cristini e dott. Yuri Zanelli.
A cura di Arti&Mestieri e Ianua temporis. 
Per informazioni o prenotazioni contattate il Museo Diocesano di Genova telefonando al n. 0102475127 (biglietteria del museo), oppure inviate una e-mail a info@ianuatemporis.it

Visitate i siti http://www.ianuatemporis.it
http://www.diocesi.genova.it/museodiocesano

Nessun commento:

Posta un commento