mercoledì 13 giugno 2012

Yves Klein. Judo e Teatro - Corpo e Visioni

Palazzo Ducale, Appartamento del Doge dal 6 giugno al 26 agosto 2012.
A cinquant'anni dalla morte di Yves Klein, una mostra organizzata da Teatri Possibili Liguria e incentrata sulla tematica del Judo, momento focale della spiazzante poetica dadaista del grande artista francese. Da un'idea di Sergio Maifredi, uomo di teatro e cintura nera di judo e Bruno Corà, critico d'arte, l'esposizione prevede documenti, oggetti, immagini e video testimonianze inedite provenienti dagli Archivi Klein di Parigi e da collezioni private.
Yves Klein - Judo e Teatro - Corpo e Visioni è un'indagine per indizi. Se è vero che, secondo la stessa definizione di Yves Klein, "la mia opera non è una ricerca, è la mia scia", dalle impronte lasciate dal suo passaggio si può risalire al corpo che ha impresso la traccia, e poi ancora al movimento che ha guidato il corpo, fino al pensiero che ha generato il movimento nel principio. E nel principio, per Yves, c'è il Judo.
Ma il Judo vero, quello tradizionale dei maestri che l'artista incontra in Giappone, non è combattimento. È prima di tutto rappresentazione di principi etici e cosmici: è teatro. Quindi Yves Klein si ritrova immerso tra fisicità e spiritualità, tra Judo e Teatro.
Per maggiori informazioni visitate il sito

Nessun commento:

Posta un commento