lunedì 20 febbraio 2012

La bella scrittura. Corso di calligrafia medievale

Al Museo Diocesano di Genova.
Dopo il successo dei corsi di pittura antica, sabato 25 febbraio 2012 prende il via il mini-corso La bella scrittura, consistente in tre incontri articolati in lezioni frontali e laboratori, in cui si utilizzeranno i medesimi strumenti di scrittura usati secoli fa. Gli incontri si terranno nella sede del Museo Diocesano di Genova, dove sono esposti alcuni bellissimi codici (cioè libri) medievali ornati di pregevoli miniature.
Il corso offre l’occasione di esplorare l’affascinante mondo della scrittura e dei libri nel Medioevo: è una via privilegiata per avvicinarsi alla storia dell’uomo e delle sue idee, utilizzando pergamena, inchiostri naturali e penna d’oca, così come facevano gli amanuensi nel Medioevo.
Il corso è aperto a tutti, anche a chi non abbia frequentato prima o non abbia particolari competenze artistiche, è a numero chiuso e si svolge per 3 sabati consecutivi, il 25 febbraio, il 3 e il 10 marzo 2012 dalle 15 alle 17.30. Il Museo Diocesano si trova in Via T. Reggio 20 r a Genova ed è aperto dal lunedì al sabato, con orario 9-12 e 15-18.
Docenti del corso sono la Maestra d’Arte Francesca Cristini e il dott. Yuri Zanelli.
Evento a cura di Arti & Mestieri e Ianua temporis. 

Per informazioni o prenotazioni contattate il Museo Diocesano di Genova telefonando al n. 010.2541250 (biglietteria del museo), inviate una e-mail a info@ianuatemporis.it oppure visitate il sito http://www.ianuatemporis.it/.

Nessun commento:

Posta un commento