lunedì 7 novembre 2011

Mangiare con l’arte. Conferenze, visite e aperitivi sulle tracce dei luoghi e delle forme dell’alimentazione.

In occasione delle celebrazioni ufficiali per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, promossa dal Ministero per gli Affari Esteri, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e la Wolfsoniana presentano una serie di incontri, conferenze e visite guidate dedicate al rapporto tra arte e cibo.
Mangiare con l’arte, partendo dalla peculiarità dei due musei e delle loro collezioni, è un ciclo che intende offrire un approccio originale al rapporto tra arte e cibo. Inizia Farida Simonetti che, all’interno della superba dimora patrizia che fu degli Spinola, condurrà i visitatori alla scoperta dei luoghi “privati” dedicati al cibo nella casa, la cucina e la sala da pranzo nel loro evolversi con particolare attenzione anche agli attrezzi della cucina. Matteo Fochessati affronta il tema della cucina futurista, volutamente provocatoria, che rappresenta uno dei tasselli con cui il movimento di Marinetti tentò di conciliare arte e vita, senza trascurare i famosi “aeropranzi” e i ristoranti o cafè che i futuristi progettarono e decorarono. Gianni Franzone delinea una storia lunga un secolo delle bevande e dei prodotti alimentari italiani attraverso i manifesti pubblicitari</strong>, proprio nel momento in cui il cibo stava trasformandosi in un’industria. Conclude il ciclo una visita guidata alla mostra Novecento a tavola alla Wolfsoniana, la quale propone tre straordinarie sale da pranzo realizzate tra gli anni Venti e Quaranta del Novecento, che forniscono lo spunto per un percorso attraverso le tappe principali della cucina italiana dal Risorgimento allo slow food
Al termine delle visite e delle conferenze, il pubblico potrà seguire, nelle cucine storiche di Palazzo Spinola e nell’ambito della mostra dedicata alle tavole del Novecento presso la Wolfsoniana, l’illustrazione, a cura di Linda Celenza della “Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo”, della storia e delle caratteristiche di una serie di bevande che hanno segnato gli usi e le mode di un’epoca: l’Assenzio, ilCampari, il Carpano, lo Strega.

Per la particolarità della manifestazione, la partecipazione è prevista per un massimo di 60 persone, acquistando la tessera che darà diritto a seguire i quattro appuntamenti (articolati in quattro conferenze, due visite, quattro degustazioni).
La tessera (€ 9.00) potrà essere acquistata presso la biglietteria della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola.

 
Gli  appuntamenti:

Mercoledì 16 novembre 2011, ore 17.00
La cucina futurista - Matteo Fochessati
Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, piazza Pellicceria 1
drink: il “Campari”

Mercoledì 23 novembre 2011, ore 17.00
Pubblicità a tavola. L’industria del cibo - Gianni Franzone
Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, piazza Pellicceria 1
drink: il “Carpano”

Mercoledì 30 novembre 2011, ore 17.00
Visita guidata alla mostra Novecento a tavola: tappe di un itinerario della cucina italiana dal Risorgimento allo slow food - Gianni Franzone
Wolfsoniana, via Serra Gropallo 4, Nervi
drink: lo “Strega”


Mercoledì 7 dicembre 2011, ore 17,00
I luoghi del cibo nella casa
Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, piazza Pellicceria 1

Per maggiori informazioni:  http://www.palazzospinola.it  

Nessun commento:

Posta un commento