martedì 20 settembre 2011

Guayaquil, perla nel Pacifico: una storia in foto

Dal 24 settembre al 13 ottobre 2011 al Museoteatro della  Commenda di Prè.
la mostra è  una storia in foto” sui cambiamenti tra il XIX e XXI secolo della più grande città dell’Ecuador. Esposizione di cinquanta scatti, per la prima volta in Italia. Le fotografie, a cura di Mariella García dell’Archivio Storico della Provincia del Guayas, raccontano le varie tappe della storia degli ultimi due secoli di Guayaquil: dal “Grande Incendio” del 1896, passando per la migrazione italiana —soprattutto Ligure— che ha contributo allo sviluppo ed alla crescita della città, fino ai giorni nostri. Si potranno osservare fotografie inedite di famiglie liguri approdate a Guayaquil tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. 

Eventi collaterali:

- domenica 25 settembre 2011 - ore 15.30, Auditorium di Palazzo Rosso, Via Garibaldi 18,  Genova: incontro “Tertulia: la musica   ecuadoriana e la sua storia”, un viaggio tra parole e musica dove Jenny Estrada si esibirà al pianoforte, ingresso libero;

- martedì, 27 settembre 2011 - ore 15.00, Museoteatro della Commenda, tavola rotonda “Guayaquil e Genova: porti, migrazioni, approdi . . . ”. Saluti di Maria Paola Profumo, presidente Mu.MA. Introduzione di Esther Cuesta, Console dell’Ecuador a Genova. Interventi: Jenny Estrada, una delle più importanti storiche dell’Ecuador, Direttrice del Museo di Musica Popolare “Julio Jaramillo” e della Escuela del Pasillo di Guayaquil, Chiara Vangelista, Docente di Storia dell’America Latina, Università di Genova, Giovanna Rosso Del Brenna, Docente di Archeologia Industriale, Università di Genova, Andrea Torre,  Direttore Centro Studi Medì, Chiara Pagnotta, Ricercatrice sulla migrazione presso l’Instituto de la Ciudad a Quito, Ecuador. Iniziativa in collaborazione con Mu.MA, Consorzio SOL.CO Liguria, CISEI e Centro Studi Medì. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Orario di apertura: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 17.00, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00.

Nessun commento:

Posta un commento